NEWS

Allenamento Mentale U15, U17 e U19

Lo scorso 30 maggio si è concluso il percorso di ALLENAMENTO MENTALE che ha visto coinvolti quasi 40 atleti delle nostre giovanili: l'intero gruppo U15 Eccellenza, fresco vincitore del Trofeo Emilia-Romagna, e diversi ragazzi dei gruppi U17 e U19.

È stato un percorso pensato per supportare la CRESCITA dei nostri giovani, fornendo loro strumenti concreti per migliorare la qualità delle PRESTAZIONI sul campo e del loro BENESSERE a 360°.

Alberto Cernera, il mental coach che ha affiancato i ragazzi, ha sviluppato l'attività attraverso incontri di gruppo, nei quali si sono alternati MOMENTI TEORICI ad ATTIVITÀ ESPERIENZIALI individuali o di gruppo e, su richiesta, tramite PERCORSI INDIVIDUALI calati sul singolo atleta.

Nell'arco dei mesi di allenamento, i nostri atleti hanno avuto la possibilità di CONOSCERE MEGLIO SÈ STESSI e i propri compagni, di definire OBIETTIVI INDIVIDUALI E DI SQUADRA, di migliorare le RELAZIONI e la COMUNICAZIONE tra loro e con tutti i membri del team, di allenare la CONCENTRAZIONE, il RESPIRO, la GESTIONE DELLE EMOZIONI e DELL'ERRORE, di scoprire tanti strumenti utili per PREPARARSI al meglio ALLA GARA, per VIVERLA al meglio e per ANALIZZARLA in modo costruttivo una volta conclusa.

Nel corso della stagione le SFIDE incontrate sono state tante, ma i ragazzi hanno potuto sperimentare come affrontarle insieme, da squadra, in modo efficace e strategico, uscendone più forti e consapevoli.

Al termine di questo progetto, culminato con feedback estremamente positivi da parte degli atleti e con risultati importanti sul piano sportivo, ne escono ragazzi più CONSAPEVOLI delle loro qualità, delle loro emozioni e dei loro obiettivi. La strada della pallacanestro integrata, con gli aspetti MENTALE, FISICO e TECNICO-TATTICO sviluppati in maniera armonica tra loro, è sempre più tracciata. A beneficiarne, le performance individuali e di squadra ed il benessere di ogni membro del team.